Regione Lombardia per Faire Hub: Intervista al Dottor Gabriele Busti, Dirigente Regione Lombardia Ricerca e Innovazione

Regione Lombardia – il bando “Call Hub Ricerca e Innovazione”

Il bando Call Hub promosso da Regione Lombardia, ha selezionato e finanziato progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva della Regione.

Faire HUB è un progetto che punta all’innovazione digitale con l’obiettivo di offrire supporto alle aziende del settore moda e design, che collaborano con gli enti di ricerca, nei processi di trasformazione digitale. Per questo è uno dei 33 vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”.

FESR 2014-2020

Il progetto, co-finanziato nel POR FESR 2014-2020, ambisce a portare le tecnologie più avanzate nella fashion industry, sfruttando Big Data e Intelligenza Artificiale. 

La Regione Lombardia ha investito in Faire Hub tramite il FESR: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che concentra gli investimenti, nell’ambito dell’ASSE I, su diverse aree prioritarie chiave quali, per esempio, Innovazione e Ricerca.

Faire Hub è un progetto che, naturalmente, propone nuove soluzioni creative e tecnologiche ma anche gestionali, distributive e commerciali.

Open Innovation e Faire Hub

Open Innovation Lombardia nasce con lo scopo di proporre un nuovo modello di policy per l’innovazione regionale e per rafforzare la capacità di governance per migliorare la competitività del sistema lombardo della conoscenza. 

Tra l’altro, Open Innovation punta ad intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema.

Per fare questo si basa su un nuovo approccio funzionale all’innovazione aziendale che sfrutta le potenzialità della rete per permettere alle imprese di innovare velocemente con un approccio collaborativo. 

La piattaforma promossa da Regione Lombardia vuole dunque favorire la condivisione di idee e progetti in tema di ricerca e innovazione.

Nel sito sono infatti presenti i 33 progetti vincitori del bando “Call Hub Ricerca e Innovazione”. 

A questi progetti è data visibilità sul sito con l’obiettivo di promuovere il loro operato e far conoscere queste realtà a chi cerca servizi e supporto legati all’innovazione e al progresso tecnologico.

Faire Hub è presente nella piattaforma Open Innovation al seguente link. In questa pagina vengono presentati dettagliatamente il progetto, gli obiettivi, i partner e l’impatto che questo ha in ambito territoriale.

Dottor Gabriele Busti, Dirigente Regione Lombardia Ricerca e Innovazione

Recommended Posts