Skip to content

Knowledge & Technology Transfer

La formazione come asset strategico dell’innovazione digitale.

Il contesto​

L’HUB si pone l’obiettivo di diventare un polo di eccellenza europeo, e nel corso di 5 anni a livello internazionale, in ambito Big Data e Intelligenza Artificiale per il settore della moda. Dimensioni queste che rivoluzioneranno l’intera filiera. Le attività di Dissemination e Exploitation del progetto FAIRE, infatti, saranno dedicate sia al mercato italiano che europeo. La strategia prevede l’ingaggio di importanti stakeholder e futuri partner appartenenti non solo alle case di moda, ma anche ad aziende di tecnologia ed università. La formazione del management sarà un asset strategico per il consolidamento sul mercato.

Soluzione proposta

La IULM ha progettato un Master in Soluzioni AI & Digital per Moda, Design e Retail, con l’obiettivo di formare competenze funzionali in grado di riconoscere le opportunità oggi offerte dall’innovazione digitale per questi settori. Il Master è mirato a:

  • Selezionare professionisti di eccellenza in questi settori;
  • Scegliere imprese di eccellenza e individuazione soluzioni ottimali;
  • Utilizzare soluzioni sviluppate nella prima macroarea come case study; 
  • Creare survey dello stato dell’arte delle tecnologie digitali in ambito moda, design e retail;
  • Realizzare survey dello stato delle imprese in ambito moda e retail a livello regionale e nazionale;
  • Individuare criticità legate alla pandemia e, in generale, all’evoluzione tecnologica;
  • Approfondire il legame tra intelligenza artificiale e moda e tra intelligenza artificiale e retail;
  • Approcciare il fenomeno dell’intelligenza artificiale con creatività, riflettendo sulle soluzioni esistenti e su nuovi possibili orizzonti.
Executive Master soluzione